Sede legale : Via Liprandi 66 - 14023 -Cocconato (AT)
Telefono: 328 4519781
info@studiopolonio.com

P.IVA 01518400054
C.F. PLNNDR82C13A479M

c20ce07584021206794b92dcfc7ff78c547932f6

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

18bede3b32f585a869b11c9f358c90e164d637f7.jpeg

Cos'è

Un impianto fotovoltaico è un impianto in grado di convertire l'irraggiamento solare in energia elettrica da utilizzare per alimentare le proprie utenze. L'impianto fotovoltaico è costituito dal campo fotovoltaico che è l'insieme dei moduli  che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, a dall'inverter l'apparecchiatura di conversione della corrente continua in corrente alternata pronta da utilizzare per le diverse utenze.


Negli impianti domestici hanno particolare importanza i sistemi di accumulo, i quali rendono la propria abitazione sempre più indipendente dalla rete.

Gli impianti fotovoltaici sono la miglior difesa contro il caro energia che di anno in anno aggrava sempre di più sulle bollette.

Perchè installare un impianto fotovoltaico?

La motivazione della scelta di produrre energia elettrica pulita attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico è riconducibile a considerazioni di natura economica ed ambientale.

Il tuo desiderio è quello di risparmiare sulle utenze domestiche o aziendali e tutelare contemporaneamente l’ambiente?

Sfruttare l’energia del sole per la produzione di corrente elettrica necessaria alla tua abitazione è una scelta consapevole nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Il tema della sostenibilità ambientale è entrato nella vita di tutti i giorni e si traduce in un impegno nel trasformare la propria abitazione o azienda in un sistema che rispetti l’ambiente.

Risparmio economico sull’installazione del fotovoltaico

Dal punto di vista economico, la scelta di installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica al fine di soddisfare i propri consumi energetici permette un risparmio economico nel medio periodo.

Ecco quali sono i vantaggi di natura economica di un impianto fotovoltaico:

  • abbattimento del consumo di energia a pagamento con una riduzione drastica fino al 80% dei costi dell’energia elettrica in bolletta
  • usufruire dei certificati bianchi
  • usufruire dell’incentivo legato allo scambio sul posto dell’energia elettrica non utilizzata
  • incrementare il valore del proprio immobile e la classe di efficienza energetica
  • il costo dell’impianto fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 4 e i 7 anni

Dal punto di vista ambientale l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico consente infatti la riduzione notevole della propria impronta ecologica, riuscendo ad abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, salvaguardare l’ambiente e preservarlo per le generazioni future.

Di seguito un elenco dei vantaggi di natura energetica e ambientale di un impianto fotovoltaico:

  • abbattimento delle emissioni di anidride carbonica contribuendo concretamente alla tutela dell’ambiente

  • notevole risparmio energetico

  • migliorare l’immagine aziendale: la scelta di utilizzare le energie rinnovabili ti distingue come una realtà proiettata verso il futuro

  • diminuzione dell’impatto degli impianti fotovoltaici sul paesaggio. I pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono integrati perfettamente sui tetti degli edifici, con un impatto nullo sull’ambiente

  • azzeramento dell’inquinamento acustico e l’immissione di gas serra

  • indipendenza energetica